Poliziotto eroe perde la vita a Genova

Genova, un ultraleggero si schianta al suolo, a bordo Riccardo Muci, poliziotto eroe che a Bologna – nel 2018 – aveva anteposto la propria vita durante l’esplosione di un tir a Borgo Panigale.

Riccardo Muci, epilogo di un destino beffardo per un poliziotto eroe

Il nome del poliziotto è noto alla cronache per il suo intervento, provvidenziale, assieme a quelli, poco dopo, dell’intero Comando dei Carabinieri di Borgo Panigale, del Commissariato di Polizia Bologna Santa Viola e della Polizia Stradale.

L’occasione? L’incidente stradale che vide coinvolto un tir con materiale altamente infiammabile. Al tempo morì l’autista e le fiamme si propagarono lungo tutto il tratto stradale, l’esplosione coinvolse anche fabbricati a ridosso di quell’arteria, molti i feriti, anche tra gli operatori delle forze dell’ordine, tra i quali Riccardo Muci.

Il poliziotto incontro l’allora Premier, Conte, e il Presidente Mattarella concesse il titolo di Cavaliere della Repubblica.

Riccardo muco poliziotto e conte
Riccardo muci poliziotto cavaliere OMRI

Le alterne vicende della vita lo vedono ora protagonista, sua malgrado, di un nuovo episodio di cronaca, un incidente aereo nei pressi del capoluogo ligure, dove è rimasto coinvolto – perdendo la vita – assieme al 64enne Giuseppe Gabbi, istruttore di volo.