Violenza contro le forze di polizia, i dati

Riportati direttamente dal Ministero dell’Interno, la violenza è in aumento, ne paga il conto il comparto sicurezza.

Manifestazioni e violenza, connubio assodato nel 2024

Ieri, il Ministro dell’Interno, Piantedosi, ha presieduto la riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. In quell’occasione è stata analizzata la situazione nel Paese sul fronte della sicurezza, a 360°.

Si è spaziato dal contrasto alla criminalità (dal 1° gennaio al 30 novembre 2024 i delitti risultano in diminuzione dell’1,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente con un calo, in particolare, degli omicidi volontari) alle misure adottate e adottabili in occasione del Giubileo, ma anche per fare il punto sui servizi messi a terra per le prossime festività di Natale/capodanno.

Piantedosi

Questa è stata l’occasione, dice il Ministro, per esprimere il suo personale ringraziamento alle donne e uomini delle forze di polizia, per l’impegno profuso nella gestione delle manifestazioni di piazza, che, durante il 2024, hanno fatto segnare un aumento del 195% i feriti tra gli operatori impegnati.

Infatti, Sul fronte dell’ordine pubblico sono state 11.556 le manifestazioni di rilievo che si sono svolte negli 11 mesi del 2024, +12,1% rispetto all’anno precedente. Sono 260 gli operatori delle Forze dell’ordine rimasti feriti.

Bologna Piantedosi
Bologna Piantedosi