Riceviamo e pubblichiamo la nota USIC Carabinieri
Ieri martedì 20 giugno si è svolta l’assemblea di Unione Sindacale Italiana Carabinieri in Versilia. Dopo i saluti e i ringraziamenti di apertura rivolti alla Croce Bianca di Querceta, al Segretario di Sezione Cristian Poleti e al Segretario Regionale Cav. Uff. Giacomo Cerasomma con delega per la Provincia di Lucca, si è entrati nel vivo della discussione. Il Segretario Generale Regionale di USIC Toscana, Cav Espedito Longobardi, ha introdotto i vari argomenti, ricordando quanto è importante per un Carabiniere essere iscritto a un sindacato, qualunque tra quelli presenti nell’albo ministeriale, purché sostenitori di una nuova forma di rappresentanza, forte, in difesa dei diritti, meglio ancora se la scelta è in USIC. Poi è stata la volta del Segretario Generale Regionale Aggiunto USIC Toscana, Dott. Gabriele Salusti, che ha illustrato la Tutela Legale che Unione Sindacale Italiana Carabinieri ha ideato e disegnato con esperti di settore e che garantisce il carabiniere iscritto a 360 gradi, oltre un servizio di assistenza disciplinare consolidata e dedicata da esperti della materia. Usic ha scelto di tutelare i tesserati e le loro famiglie con un plafond base di 20.000 euro annuo tutto compreso, senza costi nascosti né clausole di esclusione e, per di più, garantendo le spese legali anche nel caso di accusa per dolo! Perché il carabiniere associato a Usic deve servire la Nazione nel pieno rispetto del Giuramento prestato, ma anche poter vivere sereno con la propria famiglia, consapevole che non è solo, anche se chiamato a operare, suo malgrado, in una società che i fatti talvolta dimostrano ostile e violenta. Le scelte di un operatore di polizia sono frutto di valutazioni, da doversi fare in attimi, in condizioni quasi sempre precarie, con il costante trend di essere giudicati prima sommariamente sulla gogna mediatica e poi nelle aule di Tribunali e di Commissioni Disciplinari, dove si discute nel merito di più aspetti tra cui la proporzionalità, le percezioni, le valutazioni ex post ed ex ante etc, etc..
L’attesissima parola è poi passata al Segretario Generale di Unione Sindacale Italiana Carabinieri, Dott. Antonio Tarallo.
Grazie ai decenni di esperienza al servizio dei Carabinieri, avendo partecipato come Rappresentante a più rinnovi contrattuali e a svariati interventi per migliorarne le condizioni, dopo alcuni aneddoti introduttivi sul percorso che ci ha portato sino alla realtà sindacale, ha ripercorso sinteticamente le numerose insidie affrontate nel corso di questi lunghi anni. Tarallo ha quindi trattato i temi caldi, frutto anche di domande specifiche poste dai presenti, sia iscritti che non, ovvero sullo stato dei lavori per il rinnovo contrattuale, il trattamento pensionistico (smentendo alcune bufale ricorrenti), e con tanta trasparenza ha illustrato i servizi USIC di cui, ricordiamo, è tra i padri fondatori. Ha anche soddisfatto le domande dei presenti su riconoscimento malattie dipendenti da causa di servizio, assistenza dedicata Usic pensioni che, ricordiamo, accompagna il militare prossimo alla pensione passando dai calcoli di quanto dovrà percepire con le voci di dettaglio (tutto in un pdf nominativo con cifre al lordo e al netto), fino alla presentazione della domanda. Ha specificato che la polizza infortuni che tutela tutti i tesserati e che ha già rimborsato favorevolmente diversi associati, è stata da poco rimodulata ampliando i massimali di copertura. Come non parlare di un altro grande servizio: la WebApp “USIC – La Tribuna” con codici e leggi sempre aggiornati e a portata di mano sullo smartphone, o le migliaia di convenzioni commerciali Usic-Assocral in App Usic e molto altro come reperibile sul sito WWW.USICC.IT. I colleghi intervenuti, alcuni liberi dal servizio, altri in permesso per assemblea sindacale, hanno potuto confrontarsi in franchezza con l’esperienza generosa di Antonio Tarallo, spaziando tra le materie di interesse. Si è parlato anche di sicurezza sul lavoro, un tema che i lavoratori con le stellette percepiscono con maggiore consapevolezza, ma anche preoccupazione, che hanno apprezzato l’intervento del Segretario Regionale Yuri Carrai.
La seduta si è tolta con ringraziamenti e altri minuti in compagnia conviviale, scambiandosi qualche ultima battuta tra colleghi, il cui patrimonio collettivo è la passione per l’Arma dei Carabinieri, condividendone i valori di Giustizia che si consolidano in incontri come questi, tra iscritti e non, nell’impegno per la causa comune: la sicurezza e la salute di tutti, con la speranza di un futuro migliore.