Un gruppo d’attacco di portaerei della Marina americana si dirigerà nel Mar Mediterraneo orientale.
Lo ha reso noto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, mentre Israele si prepara per una campagna su larga scala contro Hamas a Gaza.
La Uss Gerald R. Ford, una portaerei a propulsione nucleare, stava navigando con la Marina italiana all’inizio di questa settimana, prima dell’ordine di avvicinarsi a Israele.
La portaerei sarà accompagnata da cacciatorpedinieri lanciamissili e incrociatori lanciamissili.
Gli Stati Uniti stanno inoltre adottando misure per rafforzare la presenza di aerei da combattimento nella regione, compresi gli squadroni F-35, F-15, F-16 e A-10.
Negli ultimi mesi ha inviato molti di questi aerei in Medio Oriente in risposta all’aggressione delle forze iraniane in tutta la regione, inclusa la Siria e il Golfo di Oman.
La portaerei di ultima generazione
La USS Gerald R. Ford (CVN-78) è una nave della nuova classe di portaerei a propulsione nucleare CVN-21 della U.S. Navy.
Definita superportaerei, è stata consegnata alla US. Navy il 22 luglio 2017.
Il 3 gennaio 2007, l’ex segretario della difesa Donald Rumsfeld, confermò che la portaerei CVN-78 avrebbe portato il nome di Ford. Rumsfeld disse di aver comunicato personalmente la decisione a Ford poche settimane prima che lo stesso Ford morisse.
La superportaerei Ford trasporta fino a 75 aerei ed è spinta grazie al lavoro di due reattori nucleari