“In questi giorni alcune testate giornalistiche hanno diffuso la notizia che il generale Leonardo Tricarico sarebbe stato condannato dal Tribunale di Venezia a pagare la somma di 700 euro di multa in favore della signora Schiff Giulia Jasmine, l’ex pilota espulsa dall’Aeronautica Militare, ma ad oggi non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del gen. Tricarico”.
E’ quanto precisa l’avvocato Michela Scafetta, difensore dell’ex Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, intervenendo, con una nota per chiarire quanto erroneamente scritto dalla stampa sulle conseguenze a seguito della querela (risalente al 2021) per diffamazione dell’ex pilota Giulia Schiff in merito alle foto delle violenze al ‘battesimo del volo’.
L’avvocato Massimiliano Strampelli, che assiste Giulia Schiff avrebbe dichiarato che:
“in data 06/06/2022 sarebbe stato emesso, nei confronti del Generale Tricarico, un decreto penale di condanna”.
Risponde però il difensore dell’ex capo di Stato Maggiore scrivendo che:
“in realtà il decreto penale di condanna cui l’avv. Strampelli fa riferimento è stato notificato al Gen. Tricarico soltanto in data 12/06/2023 ed è stato impugnato in data 13/06/2023 con un atto di opposizione al decreto penale di condanna. Ad oggi, dunque, non è stata emessa alcuna condanna definitiva nei confronti del Gen. Tricarico”.