Esercito Italiano, 365 giorni al servizio degli italiani

Si chiude un anno intenso e ricco di impegni per l’Esercito Italiano, che ha confermato il proprio ruolo al servizio del Paese e dei suoi cittadini, operando con dedizione, professionalità e spirito di sacrificio in un contesto globale sempre più complesso.

Esercito, il punto sull’anno trascorso

2024 complesso, come già ricordato dal Capo di Stato Maggiore dell’esercito, con uno sguardo ai teatri esteri, ma – ovviamente – la Forza Armata è molto di più.

I moderni scenari richiedono una supremazia tecnologica alla cui base ci sia la costante ricerca dell’innovazione.

L’impegno dell’Esercito in questo ambito include investimenti continui in robotica, intelligenza artificiale, droni, cyber e spazio per garantire superiorità operativa anche in contesti complessi e si manifesta anche nella crescita di unità specialistiche come ad esempio il 3° Reggimento Supporto Targeting “Bondone”, che ha il compito di svolgere attività di ricerca, sorveglianza, individuazione e identificazione degli obiettivi attraverso l’impiego di droni di ultima generazione, e il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica “Rombo”, unità deputata a svolgere operazioni nell’ambiente cibernetico e nello spettro elettromagnetico.

esercito italiano 365 giorni al servizio degli italiani 1 Difesa Magazine
esercito italiano 365 giorni al servizio degli italiani 2 Difesa Magazine

…a fianco del cittadino

L’Esercito impiega 6635 militari, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

In questo contesto “domestico”, 800 uomini e donne sono dedicati a “stazioni sicure” che prevede la vigilanza di 20 stazioni nelle città di Genova, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

Tutto questo ha portato a concretizzarsi in 17 milioni di controlli a persone e veicoli e oltre 3000 persone poste in stato di fermo, arrestate o denunciate; dagli accertamenti effettuati sono scaturiti i sequestri di 157 armi, 300 veicoli e circa 20kg di sostanze stupefacenti.

A questo va ad aggiungersi il supporto fornito, ad ampio spettro, in occasione delle calamità naturali che hanno interessato il territorio nazionale, alle regioni interessate.

esercito italiano 365 giorni al servizio degli italiani 3 Difesa Magazine
esercito italiano 365 giorni al servizio degli italiani 4 Difesa Magazine
esercito italiano 365 giorni al servizio degli italiani 5 Difesa Magazine