Allegria. Anche i sindacati della Finanza incontrano Giorgetti

SINDACATI GUARDIA DI FINANZA: “PRIMO INCONTRO CON MINISTRO. GIORNATA STORICA”

“Oggi è una giornata storica per i militari della Guardia di Finanza. Per la prima volta si è svolto l’incontro tra le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S.M.) della Guardia di Finanza e il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Un evento importante, reso possibile solo per effetto della legge sui sindacati militari, entrata in vigore il 27 maggio 2022 che ha dato la possibilità al personale con le stellette di poter costituire ed associarsi nelle citate Associazioni.

130 Difesa Magazine
Sindacati Finanza con Giorgetti

Molto lavoro, però, resta ancora da fare sulla strada del pieno riconoscimento dei sindacati militari. Proprio per tale motivo, nell’incontro odierno, abbiamo manifestato al Ministro la necessità di arrivare ad un pieno riconoscimento attraverso la tempestiva emanazione dell’ulteriore normativa attuativa della Legge 46/2022.

Tra pochi mesi la Rappresentanza Militare cesserà il proprio mandato, lasciando il passo ai Sindacati. L’incontro con il Ministro è stato inoltre particolarmente proficuo anche per affrontare, in sede di rinnovo contrattuale, alcune delle tematiche maggiormente sentite dai colleghi, in primis la richiesta di adeguamento stipendiale, il quale risulta già pesantemente eroso dall’inflazione, al reale costo della vita.

allegria anche i sindacati della finanza incontrano giorgetti 1 Difesa Magazine

In particolare, il Sindacato dei Finanzieri (USIF), rappresentato per l’occasione dal Segretario Generale, Vincenzo Piscozzo e dal Dirigente Giovanni Cutrupi, ha rivendicato, con un proprio documento, le ormai improcrastinabili esigenze del personale del Corpo della Guardia di Finanza”.

Lo comunica in una nota, la Segreteria Generale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).

Presenti all’incontro anche il Generale di C.A. e comandante della Finanza Andrea De Gennaro e i rappresentanti delle sigle SILF, SINAFI, SIM

allegria anche i sindacati della finanza incontrano giorgetti Difesa Magazine
Vincenzo Piscozzo USIF Guardia di Finanza

USIF FINANZA

Con la firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze, lo scorso 18 aprile è stata riconosciuta “ufficialmente” l’Unione Sindacale Italiana Finanzieri, una nuova “voce” che si inserisce nel panorama delle associazioni Sindacali a carattere militare.

L’USIF tutelerà le donne e gli uomini che vestono la gloriosa uniforme della Guardia di Finanza impegnati quotidianamente nel complesso perimetro operativo affidato al Corpo.

Il contrasto all’evasione fiscale, alla corruzione, il controllo della spesa pubblica, la lotta alla criminalità, sia di matrice organizzata che comune, la tutela dei confini nazionali, e la polizia marittima necessitano di professionisti lungimiranti ai quali non mancherà mai il sostegno dell’USIF che, in sinergia con il datore di lavoro, garantirà i diritti dei lavoratori con le “stellette”.

Grazie a un network di professionisti l’USIF fornirà tempestive e puntuali risposte alle problematiche dei nostri associati, investiti di sempre e più crescenti responsabilità.

Ci attende una sfida impegnativa, il passaggio dalla Rappresentanza Militare all’Associazionismo è, indubbiamente, un percorso complesso, ma, ne siamo certi, con il proficuo contributo di ciascuno di voi la crescita sarà entusiasmante.

La nostra idea di sindacato è semplice e, al tempo stesso, disarmante.

Vogliamo essere il vostro “…punto di riferimento…”, accogliervi al tavolo del “…confronto…libero, trasparente e scevro da logiche personalistiche…” e dare sostanza alle vostre idee.

L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri sarà sempre la “voce di tutti”.

Per noi la tutela del capitale umano sarà imprescindibile, il “lavoratore in uniforme” ha diritto alle stesse tutele degli altri lavoratori, come non ci sentiamo privilegiati così pure non accettiamo di essere discriminati.

SILF, SINAFI, SIM

Soddisfazione per l’incontro è stata espressa anche dalle sigle SILF, SINAFI, SIM, rappresentate dai segretari generali nazionali. Convergenza delle associazioni su molti punti di interesse collettivo. Tutti, all’unanimità, auspicano che questo sia il primo di una serie di incontri col Ministro Giorgetti e che come accaduto per la Difesa anche per il MEF ci possa essere spazio per ospitare i rappresentanti delle associazioni a carattere sindacale negli uffici di Gabinetto per una diretta e rapida interlocuzione base-Ministro