Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’APCSM Itamil
Guarda l’intervento completo
Lunedì 22 aprile il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha dato il benvenuto ai rappresentanti delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APCSM) presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia.
L’incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco come il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e il Consigliere del Ministro, On. Domenico Rossi.
Il Sindacato Itamil Esercito attraverso il Segretario Generale Girolamo Foti, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della Costituzione come fondamento del loro programma sindacale e ha delineato una serie di proposte volte a migliorare le condizioni dei militari.
Tra queste, si evidenziano il rinnovo contrattuale con adeguati incrementi stipendiali al costo della vita, l’introduzione di una Flat Tax per i militari, la revisione delle retribuzioni per il lavoro straordinario sul modello della Polizia, abrogazione del CFG e CFI e l’uguaglianza nelle remunerazioni delle indennità di lancio dei paracadutisti tenendo conto dell’ anzianità.
Il Segretario ha inoltre sollecitato interventi per migliorare le condizioni abitative ed economiche dei militari coinvolti nell’operazione “Strade Sicure”, la proposta di una settimana lavorativa ridotta ” eliminando il venerdì”, la promozione dello smart working e il supporto al disegno di legge per l’adeguamento delle pensioni militari.
Altre richieste includono la tutela del posto di lavoro, l’armonizzazione delle politiche di mobilità con quelle delle Forze di Polizia, e la possibilità di svolgere libere attività extra professionali, audizione sul 119.
Il giorno successivo, martedì 23 aprile, si è tenuto un incontro sereno al Palazzo Esercito, tra i Sindacati dell’ Esercito con una delegazione di tecnici di altissima competenza professionale del Primo Reparto di Stato Maggiore dell’Esercito, guidati dall’esperto in politiche finanziarie il Colonnello Calderoni al fine supportare la negoziazione di un contratto favorevole per i militari. Il presidente del Sindacato Itamil Esercito, Sandro Frattalemi, ha insistito sull’importanza di affrontare numerose problematiche del personale militare oltre alla questione contrattuale.
Inoltre, il 24 aprile, il Sindacato Itamil Esercito sarà rappresentato dal Segretario Nazionale Domenico Bilello e dal vice presidente aggiunto Carmine Mincione presso Palazzo Grazioli per discutere temi relativi alla Funzione pubblica.
In parallelo, una delegazione dei co-fondatori del Sindacato parteciperà all’Assemblea generale di Euromil a Lisbona, con l’obiettivo di passare dallo status di “Osservatori” a “Full Member”. Questi incontri rappresentano un passo significativo verso il riconoscimento delle esigenze del personale militare e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro. Il Ministro Crosetto si trova ora di fronte all’opportunità di trasformare queste richieste in azioni concrete, in un momento in cui il dialogo tra governo e rappresentanze militari si fa sempre più intenso e produttivo.
Il Sindacato Itamil Esercito si attesta tra i primi sindacati con più deleghe a livello interforze e il prino in ambito difesa.