Riceviamo e pubblichiamo la nota del SAP
Il Sindacato Autonomo di Polizia accoglie con particolare favore alcune delle misure urgenti in materia economico-fiscale approvate in queste ore dal Consiglio dei Ministri.
“In particolare – spiega il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni – in seno al decreto economico-fiscale appena varato, è stato approvato un finanziamento per incrementare di 100 milioni di euro per l’anno 2024, rispetto all’ammontare previsto, uno stanziamento destinato alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario già svolte dalle Forze di Polizia”.
“È sicuramente un importante provvedimento che consentirà di corrispondere a tutti i colleghi che hanno prestato ore di lavoro straordinario in esubero e che ancora non sono state liquidate.
Ad oggi abbiamo un arretrato che va dall’ottobre 2022”, precisa Paoloni, ribadendo che “si tratta di un importante segnale da parte del Governo a guida del Presidente Giorgia Meloni nei confronti delle Forze dell’Ordine particolarmente impegnate nella tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Forze dell’Ordine che stanno scontando ancora una carenza di quasi 10mila unità e che, per tenere adeguati standard di sicurezza e convivenza civile, sono obbligate a svolgere importanti quantitativi di ore di straordinari”.
“Fondamentale il contributo del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Capo della Polizia, Vittorio Pisani – conclude il Segretario Generale del SAP – per il raggiungimento di questo importante provvedimento ad opera dell’Esecutivo”.