Notizie dalla difesa…Figliuolo verso la nomina di vicedirettore dell’AISE

Mattarella, Crosetto, Figliuolo, le notizie riguardano loro ma di sponda tutti.

Figliuolo, la garanzia dell’alpino

L’occasione sono gli auguri espressi dal Capo dello Stato ai militari italiani impiegati all’estero.

La sede prescelta è stata quella più idonea: il Comando Operativo di Vertice Interforze, “padrone di casa” è il Generale Figliuolo.

Figliuolo covi
Figliuolo covi

“I nostri militari sono i migliori ambasciatori nel mondo del Tricolore, e grazie all’approccio italiano, che si basa su dialogo e rispetto, sono apprezzati e stimati ovunque. Svolgono infatti un servizio il cui valore va oltre quello del singolo, creando le condizioni da cui nasce la nostra Difesa. Un onore poter far loro gli auguri insieme al Presidente della Repubblica, preziosa guida nel servizio quotidiano, la cui vicinanza è inestimabile sostegno per superare anche le situazioni più difficili. Il nostro pensiero va ai Caduti e a tutti coloro che portano sul corpo i segni del servizio, a tutela della pace e dei nostri valori. Alle donne e agli uomini della Difesa la mia gratitudine e la riconoscenza del Governo e di tutto il Paese“.

Così il Ministro Guido Crosetto, che continua:

Ringrazio il Generale Figliuolo per l’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera. Ricordo in particolare che, quale Commissario Straordinario per il COVID-19, è stato chiamato a gestire un momento estremamente difficile per il nostro Paese, dando lustro e onore alle Forze Armate e alla Difesa. Oggi lascia la guida del Comando Operativo di Vertice Interforze e si appresta ad un nuovo incarico al servizio dello Stato nel quale, sono certo, saprà far bene. Le Istituzioni sanno riconoscere il valore di chi ha ben servito il Paese. A lui il mio grazie per ciò che ha fatto e per quanto farà“.

il Generale si congeda dal COVI, quindi, e fonti bene informate lo danno oramai prossimo ai vertici dell’intelligence estera, quale vicedirettore, altro tassello importante per una carriera come la sua, arricchitasi, negli ultimi anni, come ricordato dal Ministro stesso, anche di incarichi maggiormente prossimi alla cittadinanza, con vesti diverse dal militare.